Sistema
bibliotecario
Sud Ovest Bresciano
Un libro, per piacere!
III edizione
Logo della Rassegna Un libro, per piacere=
COMUNICATO STAMPA

UN LIBRO,PER PIACERE
IIII EDIZIONE

Un lungo, emozionante viaggio in cui lettura e musica accompagnano nel piacere del libro
2 febbrario 2006 - 15 maggio 2006

Il Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano, presenta la terza edizione di “Un libro, per piacere!”, ciclo di letture teatrali che si svolgeranno nei 24 comuni del proprio territorio. La rassegna, come nelle scorse edizioni, ha l’obbiettivo di promuovere il libro e la lettura, o meglio: riuscire a trasmettere, attraverso l’interpretazione di attrici e attori, la ricchezza nascosta tra le pagine di un libro.

Per questo sono state coinvolte le migliori realtà presenti sul territorio: attori, compagnie teatrali, cooperative che operano professionalmente nel settore della lettura teatrale e sanno trasmettere l’idea del libro come momento di piacere oltre che di crescita personale. Le serate si articoleranno quindi più su percorsi tematici che sugli autori o i generi, dando al pubblico “assaggi” della migliore narrativa che stuzzichino la curiosità e la voglia di leggere, oltre ad offrire il piacere raffinato dell’ascoltare storie.

Tutte le letture sono collegate da un filo rosso: il tema del viaggio. I libri ed il viaggiare sono da sempre, storicamente, legati: racconti di viaggio, diari, lettere, avventure reali o immaginarie che siano. Ma il viaggiare ha un significato più ampio del semplice spostamento geografico: quello di un percorso che può essere storico o sentimentale o fantastico.

Le serate saranno anche le tappe di quattro distinti percorsi percorsi, quattro diversi modi di viaggiare con la lettura, ognuno contrassegnato negli stampati da un suo colore

Viaggi di mare, di terra, di cielo. Il viaggio inteso nel senso più classico, come esplorazione di luoghi e culture, scoperta di una varia umanità, avventura…

Il mito, la fiaba: percorsi dell’anima. Viaggi alle radici dell’essere, per scoprire quel filo sotterraneo che unisce uomini e donne d’ogni luogo e d’ogni tempo.

Passeggeri con lo sguardo ironico. L’ironia come passpartout per osservare l’umanità con acutezza e levità, per viaggiare senza prendersi troppo sul serio.

Viaggi sentimentali. Non ci si stanca mai di raccontare e ascoltare storie d’amore, non ci si stanca mai di viaggiare attraverso il più totalizzante tra i sentimenti umani.

La rassegna vedrà la presenza di attori come Ferruccio Filippazzi, che aprirà il ciclo con Sudamerica il 2 febbraio a Travagliato, di Ermes Scaramelli, di Beatrice Faedi, della compagnia Pandemonium Teatro, che sarà presente più volte con i suoi attori, nel corso della rassegna, ed in particolare il 16 marzo presenterà il suo Pandemonium Pickwick, spettacolo particolarmente ricco tutto dedicato alla letteratura noir.

La rassegna si concluderà l’11 maggio con una nuova presenza di Piero Dorfles che in quella occasione ci parlerà della narrativa di Joseph Conrad analizzandone i suoi testi più importanti.

| Calendario - Gli interpreti - Informazioni - Pagina del Sistema |



Pagina a cura del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2005