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Una gara di lettura è un gioco molto divertente alla fine del quale, senza che nemmeno se ne accorgano, i partecipanti diventano accaniti lettori. Questa è la conclusione che emerge dalle tre precedenti edizioni della gara e che spinge le biblioteche del Sistema Sud Ovest Bresciano a proporre la quarta edizione di Storie per gioco, una gara di lettura fra le classi V elementari dei comuni del territorio. Una competizione cioè che si basa su un elenco di libri da leggere (una bibliografia di circa 50 titoli) per potere poi rispondere a domande, rebus, cruciverba e partecipare a vari giochi sui titoli, i personaggi, le vicende raccontate in quei libri. In questi casi, più sono i concorrenti, più la gara è stimolante. Perciò le biblioteche del Sistema fin dalla prima edizione hanno cercato di coinvolgere un numero elevato di classi. Gare di lettura se ne fanno molte e da tempo, ma in genere fra una o due classi, perché è complicato far giocare insieme un numero molto alto di bambini e di bambine provenienti inoltre da paesi diversi. La soluzione è stata trovata grazie alle più moderne tecnologie: Storie per gioco si svolge interamente via Internet. Grazie a questa modalità, nelle scorse edizioni hanno partecipato in media una trentina di classi di oltre 15 comuni, arrivando a coinvolgere ogni volta un numero complessivo di oltre 600 alunni. In questa nuova edizione, la gara partirà lunedì 29 gennaio e per sei settimane si svolgerà sulle pagine ad essa dedicate sul sito www.sistemasudovestbresciano.it/storiepergioco: ogni lunedì verrà infatti pubblicato un gioco, a cui le squadre partecipanti dovranno fornire la soluzione entro il sabato successivo. Ogni squadra (cioè ogni classe) è in possesso di una password con cui accedere alla pagina del gioco in corso, visualizzare la classifica “parziale”, i giochi delle settimane precedenti e le loro soluzioni. Queste informazioni saranno liberamente visibili (accessibili) sul sito da chiunque: genitori, amici, curiosi. Nei primi giorni di dicembre sarà già possibile consultabile la bibliografia completa del gioco: oltre 50 titoli affollati di storie e protagonisti con una selezione dei libri e degli autori più accattivanti e “sentiti” dai bambini. Le squadre partecipanti dovranno fare riferimento alle proprie biblioteche comunali per reperire i testi e avranno quindi quasi due mesi per leggerli. Altre copie verranno rese disponibili dalle biblioteche scolastiche. Scopo del torneo è giocare con i libri, proponendo una motivazione “diversa” per leggere che fa leva sulla competitività derivante dal gioco, ma confidando - per appassionare poi i ragazzi alla lettura - nella selezione di libri molto belli e avvincenti. Un ulteriore particolarità dell’iniziativa deriva dalla modalità originale di gareggiare in rete, che gli insegnanti possono trasformare in una occasione per far prendere confidenza con gli strumenti informatici: la navigazione nelle pagine del gioco, l’uso dei form e della posta elettronica per le risposte e così via. In conclusione è necessario specificare che non tutto sarà virtuale: le squadre finaliste si sfideranno in un incontro diretto (un faccia a faccia), con una serie di giochi supplementari al termine del quale verrà nominata la squadra dei vincitori. Francesco Cristofoletti |
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