Storie per gioco - Tornate nella Home Page
Storie per gioco è un torneo a squadre per giovani lettori; un gioco che presuppone la lettura di un certo numero di libri presi da una bibliografia selezionata secondo criteri di qualità e di varietà. Il gioco diventa così occasione per proporre alle ragazze e ai ragazzi un modo di leggere legato al piacere e al divertimento.

PRESENTAZIONE E REGOLE DEL TORNEO 2008 / 2009
Storie per gioco è una gara di lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Si tratta di leggere tutti o alcuni libri presenti su un elenco, detto bibliografia, e di darsi da fare per risolvere cruciverba, anagrammi, rispondere a domande sulle storie lette. Giocare con i libri in definitiva. È previsto un punteggio per ogni gioco risolto e una sfida finale tra le squadre prime in classifica alla fine della “fase eliminatoria”.
La partecipazione alla sfida è aperta alle classi V delle scuole elementari e alle prime medie dei 24 comuni che fanno parte del Sistema bibliotecario (Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio).
Come si gioca?

Prima dell’inizio ufficiale della gara ogni classe verrà invitata a partecipare ad un gioco di prova. Il gioco di prova serve per verificare che tutto funzioni correttamente: non da diritto ad alcun punteggio utile per la competizione.
La prima fase si gioca in rete. Ogni lunedì (a partire dal 26 gennaio), su queste stesse pagine nella sezione “Giochi e soluzioni”, troverete pubblicato il gioco della settimana del quale dovrete dare la soluzione entro il venerdì successivo (con limite massimo fissato alle ore 24).
Le soluzioni potete darle direttamente in linea, compilando un form (vale a dire una “maschera” con dei campi già individuati, ad ogni classe verrà attribuita una password per accedere e inviare le risposte), oppure (solo in casi eccezionali) inviando le risposte con una e-mail, al seguente indirizzo info@sistemasudovestbresciano.it.
Ogni mercoledì (a partire dal 4 febbraio per il primo gioco), potrete leggere le soluzioni del gioco della settimana precedente e controllare l’aggiornamento della classifica.
La seconda fase prevede una finale giocata “in presenza” (vale a dire in carne e ossa) presso un salone messo a disposizione dalla biblioteca di Chiari, fra le classi meglio classificate (lo scorso anno erano tre).
Si giocherà sulla base di una selezione di una quindicina di titoli (dei quali fino a cinque potrebbero essere di nuovi, vale a dire non segnalati nell’elenco utilizzato per prima fase) e le prove saranno più approfondite.
I titoli verranno comunicati per tempo e la data e le modalità della mattinata saranno concordate: la finale di giocherà comunque entro la fine di aprile.
Tutti i singoli partecipanti che con le loro classi hanno aderito alla gara di lettura, una volta che hanno spedito le risposte relative al sesto gioco devono compilare il questionario presente sul sito. Nel questionario saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio sulla competizione e a fornire agli organizzatori consigli ed elementi utili per le future edizioni della gara.
Come ci si prepara?

La bibliografia, e i libri che sono indicati, rimangono lo strumento principale (poi ci vuole un pochino di fantasia e inventiva).
Attenzione: non è necessario che abbiate letto tutti i libri della bibliografia fin dal primo gioco della gara. I primi giochi saranno soprattutto sui titoli dei libri (quindi più facili da risolvere, poi la situazione si farà più complicata).
Questo è un gioco di squadra e distribuendovi i titoli da leggere ognuno potrà seguire il proprio gusto e il proprio “appetito”: ovviamente più alto sarà il numero delle letture fatte, maggiore sarà la possibilità di fornire le risposte e risolvere i giochi.
I libri elencati li potete trovare presso le biblioteche pubbliche dei vostri comuni (i bibliotecari se li sono procurati o li potete prenotare con il prestito interbibliotecario da altre biblioteche) oppure nella vostra biblioteca scolastica. Un’idea: potreste chiedere un libro in regalo ai vostri parenti e amici in occasione delle prossime feste.

Per informazioni e chiarimenti rivolgetevi ai vostri bibliotecari oppure direttamente al sistema.

Buon divertimento a tutti!

Tornate in alto