STORIE PER GIOCO 2015 - 2016
XIII edizione gara lettura via internet
Una gara di lettura è un torneo a squadre per giovani lettori. Si tratta di un gioco che presuppone la lettura di un certo numero di libri (nel nostro caso cinquanta) presentati in una bibliografia che vuole essere una scelta ragionata secondo criteri di qualità e di varietà. Il gioco diventa un pretesto per proporre ai ragazzi modalità di lettura legate ai principi dell’evasione e del divertimento.
I giochi (non solo cruciverba, anagrammi, rebus, enigmi etc. ma anche giochi più elaborati e intriganti) potranno essere risolti solo conoscendo le storie narrate nei libri. Il punteggio viene assegnato in base ad ogni prova correttamente risolta (complessivamente o solo in parte).
Le classi meglio classificate (nel numero stabilito insindacabilmente dagli organizzatori, in base ai punteggi ottenuti dalle squadre e all’andamento della gara) al termine della prima fase che si gioca on-line su un apposito sito internet, si sfideranno in una finale “faccia a faccia” presso la sede del Sistema Bibliotecario a Chiari.
Ma... perché iscriversi?
Partecipanti e iscrizioni. A Storie per gioco Partecipano le classi Quinte della Primaria e, in una gara distinta, le Prime e le Seconde della Secondaria di Primo Grado di scuole, statali e paritarie. Ogni classe partecipa obbligatoriamente come soggetto collettivo. E’ non solo vietato, ma anche sconsigliabile viste le finalità della gara, che classi della stessa scuola collaborino tra loro per la risoluzione dei giochi; qualora gli organizzatori intuiscano che ciò avvenga prenderanno tutti i provvedimenti del caso, fino all’esclusione di una classe nell’eventualità che più squadre della stessa scuola si classifichino per la finale.
Ogni classe deve scegliersi un “nome di gara” che comunicherà al momento dell'iscrizione. Poco prima della data d'inizio della gara ad ogni classe verrà comunicato un codice identificativo e una password riservata per visualizzare on-line le pagine con i giochi.
Attenzione: le classi delle scuole facenti parte del territorio del Sistema Sud Ovest Bresciano (comuni aderenti: Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio) non devono sostenere alcun costo per la partecipazione a Storie per gioco, mentre le singole classi delle scuole che non fanno parte dei comuni del Sistema devono versare la quota di 100,00 euro (per ogni classe-squadra), a titolo di rimborso spese.
Pagamento della quota di iscrizione.
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro venerdì 6 novembre 2015 (è possibile la concessione di una proroga a patto che venga espressamente richiesta):
- nel caso in cui l’istituto scolastico sia un ente pubblico come giro fondi (e non bonifico) intestandolo a “Tesoreria Unica presso la Banca d’Italia” codice IBAN: IT 77V01 00003245131300065072;
- nel caso in cui l’istituto scolastico sia un ente privato, a favore della tesoreria del Comune di Chiari, Istituto Bancario Unicredit Spa, codice IBAN: IT29 F 02008 54341 000006507271;
in entrambi i casi indicando nella causale del versamento “Pagamento quota di iscrizione a Storie per Gioco, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano”.
Modalità di gioco. I giochi proposti sono illustrati in una pagina web che contiene campi standard in cui inserire le risposte e un link per inviare le soluzioni. Le soluzioni possono altresì essere inviate tramite messaggio di posta elettronica. Non è necessario avere a disposizione un computer sempre connesso a internet, basta che lo sia nella fase di visualizzazione delle prove e per l’invio delle soluzioni.
Ogni gioco proposto ha durata settimanale:
o mercoledì: pubblicazione del gioco della settimana;
o mercoledì successivo: è fissato alle ore 12.00 il termine ultimo per l’invio della soluzione alla prova della settimana (ogni ritardo comporterà la decurtazione di punti in classifica, stabiliti di volta in volta dagli organizzatori);
o mercoledì successivo all’invio della soluzione: pubblicazione della soluzione del gioco e aggiornamento della classifica generale.
Tempistiche
30 ottobre: è il termine per presentare le richieste di iscrizione (vedi scheda di iscrizione allegata). Le richieste potranno pervenire via e-mail all'indirizzo info@sistemasudovestbresciano.it (ogni squadra dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte del Sistema della e-mail, verificando il recapito del messaggio di conferma o telefonando al numero 030-7008339) oppure tramite posta ordinaria o consegna a mano presso la sede del Sistema Bibliotecario.
Ogni classe deve disporre di un indirizzo e-mail; a questo indirizzo verranno comunicati il codice identificativo e la password per potere giocare.
17 novembre: pubblicazione della bibliografia di riferimento, sul sito internet http://www.sistemasudovestbresciano.it
Le squadre partecipanti hanno due mesi di tempo per leggere dal momento della comunicazione dei titoli a quello dell’avvio della gara, potendo così sfruttare il periodo delle vacanze di Natale. La gara prenderà il via mercoledì 20 gennaio 2016 con la pubblicazione del primo gioco; nella prima fase, completamente online, sono sei i giochi che si svilupperanno su sette settimane (una di pausa, in concomitanza con il carnevale, dopo i primi tre giochi), e verranno pubblicati nei giorni:
- 20 gennaio, I gioco (soluzione entro il 27 gennaio)
- 27 gennaio, II gioco (soluzione entro il 3 febbraio)
- 3 febbraio, III gioco (soluzione entro il 17 febbraio)
- 10 febbraio, pausa
- 17 febbraio, IV gioco (soluzione entro il 24 febbraio)
- 24 febbraio, V gioco (soluzione entro il 2 marzo)
- 2 marzo, VI gioco (soluzione entro il 9 marzo)
Le finali verranno effettuate nella seconda metà di aprile, indicativamente in data mercoledì 20 aprile 2016, la mattina per la scuola primaria e il pomeriggio per la secondaria di primo grado.
La bibliografia non supererà complessivamente i 50 titoli, saranno libri gradevoli, appassionanti e, per tenere conto delle diverse capacità di lettura, alcuni libri saranno particolarmente accessibili (sia per quanto concerne il numero di pagine sia per quanto riguarda il grado di difficoltà dei testi).
I volumi, dove possibile, verranno messi a disposizione dalle biblioteche ma, soprattutto nei comuni in cui le squadre partecipanti saranno molte, è possibile che sia la scuola stessa a dover provvedere all'acquisto o al reperimento dei libri per fare partecipare più squadre, o comunque consigliarne l’acquisto ai genitori (ogni scuola che intenda partecipare è bene che si accordi con il proprio bibliotecario).
Al termine della gara ogni ragazzo partecipante è invitato a compilare il questionario on-line dove gli viene chiesto un bilancio dell’esperienza (tramite domande a risposta multipla), quali i libri preferiti e i consigli che si sente di dare agli organizzatori. Anche agli insegnanti è chiesta la compilazione di un questionario tramite il quale gli organizzatori possono conoscere il parere di chi propone la gara nelle classi e ne segue l’andamento.
Obiettivi e motivazioni. Scopo principale della gara è giocare con i libri, facendo leva sulla competitività sana e motivante per invogliare i ragazzi a leggere, confidando nel potere di attrazione dei libri per dare continuità allo stimolo proposto.
Un altro elemento caratterizzante che può motivare gli insegnanti a sperimentare questa forma di promozione della lettura è la possibilità di offrire una presa di contatto con alcuni strumenti informatici (e-mail, moduli on-line, etc.).
Per informazioni:
Centro operativo del Sistema bibliotecario
tel. 030-7008339
fax 030-7008343
info@sistemasudovestbresciano.it